Lavorazioni

Le nostre principali tecniche

L’azienda Alberti SRL utilizza maggiormente le pietre locali, come il Serizzo Formazza, la Beola Argentata o i Graniti del Lago Maggiore, ma è in grado di reperire qualsiasi altra pietra a seconda delle specifiche della clientela.

Lucido

Mediante il passaggio con mole abrasive di grana sempre più fine  si rende la superficie liscia fino a diventare lucida ad effetto specchio. Si presta per l’arredo interno come pavimenti, rivestimenti bagno, scale, top cucina e bagno.

Levigato

La levigatura è uno stato intermedio tra il materiale “piano sega” come esce dal telaio, e la finitura lucida: viene infatti realizzata con l’uso delle stesse mole abrasive, fermandosi a grane più grosse secondo l’esigenza.

Spazzolato

Si ottiene mediante lil passaggio di spazzole su una superficie ruvida (fiammato,  bocciardato o granigliato) ad alta velocità. La superficie risulta ruvida alla vista ma morbida al tatto. Lavorazione di ultima generazione adatta sia per interni che esterni in ambienti moderni o rustici. Facile da mantenere si adatta  per qualsiasi uso in particolare per l’arredo interno, pavimentazioni e bordi piscina.

Granigliato

Lavorazione che esalta l’aspetto naturale della pietra. Viene realizzata attraverso il getto di graniglie metallica ad alta pressione che rende la superficie ruvida, opaca con spigoli smussati ed è solitamente utilizzata in ambienti che devono essere “non scivolosi”.Si creano piacevoli effetti avvicinando la lavorazione bocciardata a quella lucida per i contrasti che questo accostamento produce.

Fiammato

Trattamento superficiale riservato per conferire al piano segato un aspetto ruvido con il reticolo cristallino in evidenza attraverso l’utilizzo di una fiamma ossidrica.

Bocciardato

Lavorazione eseguita con martelli pneumatici in modo tale da rendere la superficie ruvida ma con un impronta regolare. Lavorazione pregiata si presta per lavorazioni esterne e colonne.

Fresato

Si ottiene tramite il taglio a disco diamantato. Primo passaggio della lavorazione del granito che rende la sua superficie liscia. Si presta per soglie, davanzali e opere esterne.

Spuntato

Lavorazione artigianale eseguita con scalpello e martello come veniva eseguita in passato. Questa lavorazione molto grezza si presta in maniera ottimale per esterni e copertine (rifiniture muri esterni), lavorazioni con stile antico.

Satinato

Simile allo spazzolato, questa lavorazione viene effettuata con  spazzole diamantate partendo dalla superficie poco ruvida come il piano sega. Il risultato è una superficie simile al cuoio , poco ruvida e molto morbida al tatto.  E’ un lavorazione ideale per arredo interno, top cucina e bagno.

Piano Sega

Questa lavorazione è eseguita con lame dai telai. La superficie risulta leggermente ruvida mettendo in evidenza le peculiarità della pietra naturale e si consiglia per esterni.

Oltre a queste lavorazioni, sono possibili anche finiture particolari da realizzare a mano, ad esempio per restaurare componenti lapidee danneggiate.